La storia della scuola

L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI AMANTEA associa - dall’ A.S. 2014/2015- il Liceo Scientifico, l’Istituto Tecnico Commerciale "C. Mortati", l' Istituto Tecnico Industriale e l' Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, confluite nell’attuale configurazione dopo varie operazioni di dimensionamento scolastico. Tutti gli Istituti hanno una tradizione scolastica consolidata nella città di Amantea datando la loro istituzione agli inizi degli anni ’60. Difatti il Liceo Scientifico Statale, che ha contribuito alla formazione di generazioni di professionisti, nasce come sezione staccata del Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza e diviene autonomo agli inizi degli anni ’70, mentre l’Istituto Professionale si configura come ampliamento della Scuola di avviamento Professionale “Fortunato Marinaro”, che negli anni ’50 ha avviato al lavoro gran parte delle maestranze operanti sul territorio. L' Istituto Tecnico Commerciale "C.Mortati" è autonomo dal settembre 1991, nasce come sezione staccata dell' ITCG "Pizzini" di Paola, mentre dall'anno scolastico 2009-2010 comprende anche l'Istituto Tecnico Industriale. A sèguito dell’accorpamento delle suddette scuole si è lavorato per favorire l'integrazione fra realtà sostanzialmente distinte, sia logisticamente, sia come offerta formativa, con curricoli distinti e finalizzati ai bisogni di un’utenza differenziata. Si realizzerà, perciò, un continuo confronto tra le due culture organizzative per pervenire ad una sintesi sia in riferimento alla struttura formale (regole, valori ispiratori, criteri formalmente codificati insieme a ruoli e funzioni) che a quella informale, quindi alle stesse categorie non dichiarate ma agite, avendo come obiettivo quello di una nuova cultura in grado di dare integrazione e senso all’agire coerente alla nuova organizzazione scolastica, migliorativa e capace di recepire ed attuare le innovazioni connesse all’autonomia e alla Riforma degli Ordinamenti, perseguendo i criteri di efficacia, efficienza, economicità del servizio.