Matematica
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI, MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA, TRASPORTI E LOGISTICA

Istituto Tecnico

Percorso di studio ISTITUTO TECNICO

Cos'è

ISTITUTO TECNICO

  • SETTORE ECONOMICO
    • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
      • Cosa si impara. Obiettivi, attività, competenze.

        Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

        • utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili per rilevare operazioni gestionali
        • compilare e interpretare documenti di tipo amministrativo e finanziario relativi alle aziende
        • gestire gli obblighi fiscali (imposte dirette, indirette, contributi)
        • svolgere attività promozionali
        • contribuire alla preparazione, alla gestione e al controllo delle attività aziendali
        • utilizzare programmi informatici per la gestione amministrativa e finanziaria
        • conoscere la normativa (insieme delle leggi) degli enti pubblici, le leggi del codice civile (l’insieme di leggi che disciplinano i rapporti tra i privati) e del diritto fiscale (relativo alle tasse versate dai cittadini allo Stato)
        • fare riferimento a diversi tipi di imprese per interpretare i sistemi aziendali
        • distinguere i diversi modelli organizzativi
        • conoscere il mercato del lavoro e partecipare nella gestione del personale
        • utilizzare specifici programmi di contabilità per gestire la rilevazione dei dati in azienda
        • utilizzare gli strumenti e i principi della programmazione e del controllo di gestione elaborandone i risultati
        • conoscere il mercato dei prodotti assicurativi-finanziari per ricercare soluzioni vantaggiose per l’azienda
        • svolgere attività di comunicazione aziendale usando strumenti e sistemi informativi
        • elaborare report
        • scegliere e adattare i software applicativi per la gestione del sistema informativo e del sistema di valutazione dell’azienda
        • proporre e realizzare nuove procedure per migliorare la sicurezza informatica, il sistema di archiviazione e di comunicazione in rete
      • Cosa si studia. Materie e Quadro orario
        QUADRO ORARIO
        SETTIMANALE
        1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
        INSEGNAMENTI COMUNI
        Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
        Lingua inglese 3 3 3 3 3
        Storia 2 2 2 2 2
        Matematica 4 4 3 3 3
        Diritto ed economia 2 2
        Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
        Scienze motorie o sportive 2 2 2 2 2
        Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
        Scienze integrate (Fisica) 2
        Scienze integrate (Chimica) 2
        Geografia 3 3
        Informatica 2 2
        Seconda lingua comunitaria 3 3
        Economia aziendale 2 2
        ARTICOLAZIONE “SISTEMI
        INFORMATIVI AZIENDALI”
        Informatica 4 5 5
        Seconda lingua comunitaria 3
        Economia aziendale 4 7 7
        Diritto 3 3 2
        Economia politica 3 2 3
        TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) 32 32 32 32 32
        di cui, in compresenza con l’insegnante
        tecnico pratico
        9*
        * Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività
        di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti
        tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro
        autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di
        compresenza nell’ambito del complessivo triennio sulla base del relativo
        monte-ore.
  • SETTORE TECNOLOGICO
    • MECCANICA MECCATRONICA ENERGIA
      • Cosa si impara. Obiettivi, attività, competenze.
        • acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro
          scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre avere competenze
          sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie
          manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi
          contesti economici
        • collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei prodotti e
          nella realizzazione dei processi di produzione
        • occuparsi della manutenzione ordinaria dei macchinari
        • installare e gestire impianti industriali semplici
        • integrare le conoscenze in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico
          e informatico con nozioni di fisica, chimica, economia e organizzazione
        • operare in autonomia per garantire la sicurezza sul lavoro e la difesa
          dell’ambiente
        • intervenire sui processi di produzione, ottimizzando il consumo
          energetico (rispettando le normative di tutela dell’ambiente)
        • realizzare “manuali d’uso” che contengano le istruzioni tecniche per la
          realizzazione del lavoro svolto
        • riconoscere le proprietà dei diversi materiali
        • utilizzare strumenti specifici per misurare, elaborare e valutare
          grandezze e caratteristiche tecniche
        • applicare modelli matematici per progettare strutture, apparati e
          sistemi
      • Cosa si studia. Materie e Quadro orario
        QUADRO ORARIO SETTIMANALE
        1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
        INSEGNAMENTI COMUNI
        Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
        Lingua inglese 3 3 3 3 3
        Storia 2 2 2 2 2
        Matematica 4 4 3 3 3
        Diritto ed economia 2 2
        Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
        Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
        Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
        Scienze integrate (Fisica) 3 3
        di cui in compresenza 2*
        Scienze integrate (Chimica) 3 3
        di cui in compresenza 2*
        Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
        di cui in compresenza 2*
        Tecnologie informatiche 3
        di cui in compresenza 2*
        Scienze e tecnologie applicate** 3
        Complementi di matematica 1 1
        ARTICOLAZIONE
        “MECCANICA E MECCATRONICA”
        Meccanica, macchine ed energia 4 4 4
        Sistemi e automazione 4 3 3
        Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 5 5 5
        Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 4 5
        TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie
        Articolazione)
        32 32 32 32 32
        di cui in compresenza 8* 17* 10*
        * Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
        ** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Skip to content